Se volete stare meglio, abbandonate l’auto e camminate.
Se adottate l’approccio giusto, sicuramente potrete tornare in forma camminando. ‘Fatelo regolarmente e i benefici per il corpo e la mente saranno immensi.’
È stato dimostrato che camminare aiuta a prevenire di tutto, dai calcoli biliari ai problemi di sonno, e può anche contribuire a ridurre il desiderio di nicotina nelle persone che stanno cercando di smettere di fumare. Le donne che camminano per due o più ore alla settimana corrono meno rischi di essere colpite da ictus, e camminare per 45 minuti più volte a settimana ha aiutato le donne che conducevano uno stile di vita sedentario ad evitare di ingrassare in menopausa, cosa che tipicamente accade. Camminare aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue, riducendo il rischio di diabete di tipo 2, mentre il trekking in salita diminuisce i trigliceridi, dei componenti importanti del colesterolo.
I benefici delle camminate quotidiane per combattere contro le malattie sono talmente grandi che sono la cosa più simile ad una bacchetta magica che troverete nella medicina moderna. ‘Se esistesse una pillola che potesse ridurre i rischi di insorgenza di malattie croniche quanto il semplice camminare, la domanda sarebbe altissima,’ dicono gli esperti.