State faticando a perdere quegli ultimi chili? Purtroppo, il colpevole potrebbe essere il vostro DNA, ma non tutto è perduto.
Se ritenete che la vostra gola sia la responsabile della vostra fisicità, potrebbe essere il momento di concedervi una pausa. Una ricerca svoltasi presso l’Università di Cambridge ha rivelato che essere in grado di dimagrire potrebbe dipendere dalla fortuna che abbiamo avuto alla lotteria genetica, piuttosto che dalla nostra forza di volontà di fronte a dei brownie al triplo cioccolato.
I risultati spiegano perché pochi fortunati possono ingurgitare ogni ben di Dio e non aumentare di un chilo, mentre altri devono lottare perché la bilancia si ribalti. Gli scienziati hanno scoperto che le mutazioni di un gene chiamato KSR2 influenzano la capacità del corpo di metabolizzare correttamente gli acidi grassi e il glucosio – un processo vitale per fornire energia al corpo -, e che queste mutazioni sono più comuni nelle persone affette da obesità grave.
Per fare il collegamento, i ricercatori hanno analizzato le sequenze genetiche di migliaia di pazienti affetti da obesità ad esordio precoce. I risultati hanno dimostrato che circa il due per cento dei pazienti aveva molteplici mutazioni del gene KSR2, più del doppio di quelle riscontrate nelle persone non obese. Hanno anche scoperto che i pazienti con mutazioni nel gene subiscono un aumento del desiderio di mangiare come i bambini, e hanno un metabolismo più lento.
Per fortuna, gli esperti ritengono che, anche se il DNA gioca un ruolo importante nell’aumento di peso futuro, non è il solo responsabile. In realtà, sono moltissimi i fattori ambientali e di stile di vita, quali stress, esercizio fisico e qualità del sonno, che determinano il peso, perciò è meglio non saltare le lezioni in palestra e rimpinzarsi di pizza con la salsiccia. ‘I livelli di attività fisica, l’esercizio, un’alimentazione corretta e un’assunzione di calorie adeguata potranno interagire con le variazioni del gene per determinare il peso corporeo,’ spiega il dottor Jarman.
Provate a mettere in atto questi suggerimenti per massimizzare il potenziale del vostro DNA e fare in modo che il vostro metabolismo funzioni a tutto gas.