Prima di tutto chiariamo cosa sono le bacche di Goji, poiché non tutti ne hanno sentito parlare. Originariamente vengono dal Tibet, dove sono state scoperte le loro qualità medicinali. Inoltre, le bacche venivano utilizzate anche per perdere peso.
Forse le avete già provate, o magari le avete sentite nominare con un altro nome, per esempio:
- bacche cinesi del lupo;
- spina santa di Barberia;
- matrimony vine.
Proprietà utili
Se avete deciso di perdere peso o semplicemente di migliorare la vostra salute, le bacche di Goji sono ottime a questo fine. Grazie alla loro composizione, bastano 100 grammi di queste deliziose bacche per soddisfare la fame per molto tempo. Inoltre, vi sentirete energizzati e svegli.
Inoltre, questo alimento favorisce la digestione e la combustione dei grassi. Ecco perché le bacche di Goji sono una scelta eccellente per coloro che cercano di perdere peso. Tuttavia, non è questo l’elemento più importante. Perché il Tibet?
In linea generale i monaci hanno un’aspettativa di vita elevata, poiché le bacche rallentano il processo di invecchiamento.
Influenza sul peso in eccesso e altre questioni legate all’obesità
Consumando spesso queste bacche, la pressione del sangue si abbassa, si riducono altre conseguenze negative dell’obesità e il corpo viene disintossicato nel suo complesso. Tutto ciò che ha un effetto negativo abbandonerà il vostro organismo.
Inoltre:
- Sistema immunitario più forte;
- Sonno migliore;
- Miglioramento della vista, anche solo un po’;
- Miglioramento del sistema cardiovascolare;
- Minore probabilità di cancro;
- Aumento del desiderio sessuale;
- Miglioramento della memoria;
- e molti altri effetti positivi.
Se volete essere sani e vivere più a lungo, aggiungete queste bacche alla vostra dieta.
A chi non si consigliano queste bacche?
È importante capire che queste bacche non sono adatte a tutti. Non se ne possono mangiare molti chili senza criterio, nella speranza di perdere peso in una settimana. Vediamo qualche caso:
- Il loro consumo è sconsigliato in caso di raffreddore, soprattutto di febbre
- Se ne è stato consumato mezzo chilo, la pelle si è arrossata ed è comparso uno sfogo cutaneo, significa che siete allergici e che sicuramente non dovete mangiarle più
- Se causano gas intestinali, smettete di consumarle
- In caso di diarrea state lontani dalle bacche, in quanto potrebbero peggiorare la situazione
- Le donne incinte e che allattano non dovrebbero consumarle.
- 18 aminoacidi;
- vitamine В, Е e С;
- 21 minerali essenziali per le normali attività della vita quotidiana;
- polisaccaridi;
- acido linoleico.
Le bacche possono essere consumate in qualsiasi modo: ecco perché ci sono così tante ricette. Ad esempio, potete semplicemente mangiarle essiccate.
La quantità giornaliera raccomandata va dai 15 ai 45 grammi. Potete mangiarle in qualsiasi momento, ma non prima di coricarvi. Infatti, se le consumate prima di andare a dormire, vi sentirete pieni di energia e non riuscirete ad addormentarvi. Diventerete molto vigili e attenti e tutti i vostri sensi si risveglieranno.
Diamo un’occhiata alla preparazione di qualche ricetta popolare con le bacche di Goji.
Infusi
La ricetta è molto semplice. Vi serve solo della vodka e 50 grammi di bacche. Lasciate riposare il tutto in un luogo buio per circa una settimana.
Quando l’infuso è pronto, potete prenderne due cucchiai al giorno, per esempio al mattino e alla sera, e vedere come il vostro corpo viene purificato.
Esistono altre ricette per gli infusi. Ad esempio, potete semplicemente bollire dell’acqua anziché usare la vodka e mettere l’infuso una caraffa o un thermos. La proporzione è di un cucchiaio di bacche per un bicchiere d’acqua. Il vantaggio di questa versione è che non dovete aspettare, ci vuole solo da mezz’ora a un’ora: il processo è più veloce per via dell’alta temperatura.
Altri piatti 
Oltre agli infusi, i seguenti piatti sono molto popolari:
- Pappe d’avena;
- Zuppe;
- Gelatine;
- Varie miscele a base di bacche;
- e molti altri.
Chiunque può sperimentare, dato che è abbastanza noioso mangiare sempre le stesse cose.