Non tutte hanno la fortuna di un avere una vita sessuale felice e attiva. Anche se si tratta di singletudine volontaria scelta per motivi spirituali o religiosi, la mancanza di un partner adatto o il calo del desiderio, a causa di una serie di fattori diversi, implicano che probabilmente si attraverserà una sorta di periodo di secchezza. Cosa succede alla vagina quando non si hanno rapporti sessuali?
1. Il vostro rapporto successivo potrebbe far male
Sia che facciate sesso per la prima volta o per la prima volta dopo molto tempo, potreste avvertire fastidio. L’effetto collaterale più comune di un periodo prolungato di astinenza sono dei rapporti sessuali dolorosi.
2. Le vostre parti intime possono andare in blocco
Per fortuna, anche se una donna non ha mai avuto rapporti sessuali, il dolore a livello vaginale è solo temporaneo e può essere “curato” con una costante applicazione di pazienza, preliminari e lubrificazione. Ma in alcuni casi, i muscoli vaginali si contraggono a tal punto che la penetrazione, anche con un assorbente interno o un dito, è impossibile. Questa condizione viene chiamata vaginismo. Ci sono una varietà di ragioni per cui si verifica; a volte capita dopo una violenza o un abuso, ma può essere anche casuale.
3. La tua libido crolla
Nonostante la mancanza di desiderio possa sembrare una benedizione in un periodo di secchezza vaginale, dovrete fare a meno di tutti i benefici del sesso sulla salute.
Masturbarsi regolarmente ci rende migliori a letto. Le persone che si masturbano senza problemi tendono ad essere amanti più attenti e generosi.
4. La vagina può deteriorarsi con l’età
Il sesso potrebbe sembrare meno importante una volta superata l’età fertile, ma non è così. La quantità di estrogeni prodotti da una donna cala precipitosamente durante la menopausa, e la vagina e la vulva hanno più recettori di estrogeni di qualsiasi altra parte del corpo. Dal momento che una vita sessuale inattiva può promuovere l’atrofia vaginale, cioè secchezza, assottigliamento e tendenza a danneggiarsi delle pareti della vagina, per le donne in post-menopausa è una questione di usarla o buttarla.