Le giornate si stanno accorciando… ma i vostri livelli di energia non devono diminuire come le ore di luce. Questo, però, non significa necessariamente che bisogna bere venti caffè al giorno per rimanere svegli. In realtà, è meglio eliminare del tutto il caffè: uno studio ha scoperto che un aumento di caffeina anche sei ore prima di andare a letto può disturbare il sonno.
1. Spalancate le tende alle 7 del mattino
C’è della verità dietro al detto “alzati e risplendi”: entrare in contatto con la luce solare la mattina presto manda un forte segnale all’orologio interno del cervello, migliorando l’umore e diminuendo la sonnolenza.
2. Congelati il sedere
Finite la doccia con due minuti di acqua fredda. Oltre che richiamare qualche parolaccia a vostra scelta, la ricerca dimostra che le temperature più fredde possono svegliare una mente lenta. Se un brrr in tutto il corpo è troppo, spruzzatevi dell’acqua fredda sul viso.
3. Fatevi una risata
Una buona risata aumenta il flusso di sangue in circa 15 minuti.
4. Sostituite la caffeina con i carboidrati
Per un’energia a lunga durata, serve sostanza, non un’altra tazza di caffè. Solo le calorie forniscono energia reale. Avete bisogno di carboidrati e fibre per controllare lo zucchero nel sangue, oltre che a proteine e grassi sani per sentirvi sazi. Provate una patata dolce al forno con un cucchiaio di noci tritate o una fetta tostata di pane integrale con dell’avocado.
5. Guardate tutti i video di gattini che trovate online
Guardare dei gatti che fanno cose ridicole aumenta l’energia e le emozioni positive.
6. Masticate una gomma
Masticare un chewing gum aumenta la prontezza, senza il calo di zuccheri che segue un viaggio al distributore automatico. Negli studi, i masticatori di gomme hanno dimostrato tempi di reazione più rapidi, maggiore concentrazione e un umore migliore. La masticazione può aumentare il flusso di sangue e di ossigeno al cervello.
7. Respirate come un drago
Si è scoperto che questa tecnica ritmica prolunga l’attenzione e velocizza i tempi di reazione. Seduti su una sedia, contrarre gli addominali e spingere la pancia verso la colonna vertebrale per far uscire un po’ d’aria dal naso. Ripetere per 10 volte.
8. Mettetevi uno smalto rosso
Secondo una ricerca dell’Università di Rochester, anche solo vedere il colore dei rubini e del peperoncino è sufficiente per dare una sferzata temporanea di forza e velocità. Sebbene la nostra teoria non sia stata testata in laboratorio, scommettiamo che 10 unghie rosso ciliegia equivalgono allo stesso numero di elementi cancellati dalla vostra lista di cose da fare.